Auto fermata dalla polizia… senza il conducente

Data
11 maggio 2022
Categoria

Preferiti

Che cosa succede se ad un posto di blocco la Polizia ferma un’auto senza nessuno alla guida? Sembra incredibile, ma questa notizia curiosa ci arriva dagli States e più precisamente da San Francisco e dal quartiere di Richmond.

La polizia ha fermato un taxi che stava viaggiando a fari spenti. Quando il poliziotto ha guardato dentro la Chevy Bolt della Cruise (filiale della General Motors) ecco la sorpresa: non c’era il guidatore. Niente conducente e niente luci, quindi, per un’auto a guida autonoma “autorizzata” a viaggiare solo nelle ore notturne, dalle 22 alle 6 (ecco spiegata la gravità della situazione). E, oltre al danno, anche la beffa! Non appena il poliziotto si è allontanato, il veicolo si è rimesso in moto per allontanarsi dalla strada e si è fermato in un luogo più sicuro.

Una situazione decisamente surreale e curiosa, ma che ha aperto gli occhi su un problema che le Forze dell’Ordine si potrebbero trovare ad affrontare, tanto che la società costruttrice ha istituito un numero di telefono per i poliziotti, in caso di emergenza.

I veicoli che viaggiano in autonomia sono “guidati”, in realtà, da radar, GPS, sensori, telecamere. Insomma, è l’intero apparato tecnologico dell’auto a farla avanzare da sola.

Nessun intervento umano, in modo che il conducente possa godersi il viaggio in tranquillità. Ma non avere il conducente significa davvero rendere l’auto più sicura? E se il veicolo viene fermato dalla polizia? Molti sono gli interrogativi e gli sviluppi su questa tecnologia che in un futuro non troppo lontano rivoluzionerà la mobilità delle persone.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa