Nuovo obbligo a partire da Luglio 2022

Data
23 maggio 2022
Categoria

Preferiti

Entrerà in vigore a partire dal prossimo 6 luglio l’obbligo di scatola nera su tutti i nuovi veicoli omologati nei Paesi UE: che cambia per gli automobilisti

È in arrivo una nuova rivoluzione per le automobili: a partire dal prossimo luglio entrerà in vigore il Regolamento UE 2019/2144 sull’utilizzo di sistemi avanzati per la sicurezza dei veicoli e la protezione di automobilisti e utenti della strada.

Tra le novità che saranno introdotte dal 6 luglio 2022, c’è l’obbligo di installazione della scatola nera su tutti i veicoli di nuova omologazione UE. Tutti i costruttori saranno quindi tenuti a equipaggiare i nuovi modelli con una black box, pena non poter procedere con l’omologazione e la commercializzazione del mezzo.

l Regolamento UE che introduce l’obbligo di scatola nera a bordo delle automobili di nuova omologazione risale al 2019 ed entrerà in vigore, in due fasi, tra il luglio del 2022 e quello del 2024. Le date cruciali sono quelle del 6 luglio 2022 e del 7 luglio 2024: tra poche settimane diventerà effettivo l’obbligo per i nuovi modelli omologati, mentre dal 7 luglio 2024 la misura sarà estesa a tutte le automobili di nuova immatricolazione.

A partire dal prossimo luglio, quindi, tutti i costruttori che intendono omologare un nuovo modello di autovettura in uno dei Paesi dell’Unione Europea devono prevedere una scatola nera a bordo. Al momento, quindi, gli automobilisti non si accorgeranno neanche dell’entrata in vigore della nuova normativa comunitaria, poiché questa riguarda essenzialmente vetture ancora piuttosto lontane dall’essere presenti sul mercato o in strada.

Ma cosa registra la scatola nera? Il dispositivo rileva dati prima, durante e dopo una collisione del mezzo su cui è installato; in particolare, la scatola nera registra velocità e frenata del veicolo, nonché la sua posizione sulla strada nel momento dell’impatto e l’attivazione dei sistemi di sicurezza presenti a bordo.

Ovviamente, la privacy del conducente è garantita: secondo la normativa di Bruxelles l’EDR si limiterà a memorizzare i dati soltanto per un breve periodo di tempo, e lo farà utilizzando una sorta di circuito chiuso di informazioni che protegge i dati degli utenti da eventuali intromissioni esterne.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa